La carriera da giocatore

Ho iniziato a giocare a pallavolo abbastanza tardi (14 anni). A San Vito c’era la squadra di Serie B che portava tanto pubblico tutti i sabati al palazzetto e uno dei giocatori, il polacco Marek, faceva la preparazione nella palestra che frequestavo. Iniziai ad allenarmi con l’Under 16 di Cosimino Lo Re, che allenava anche la squadra maggiore che militava nella serie B2.

Nei quattro anni di giovanili, ci siamo divertiti un sacco. Gli scontri con il Sant’Elia di Brindisi li ricordo ancora e ricordo le finali regionali (dopo aver vinto i campionati provinciali) che per tutti e quattro gli anni abbiamo raggiunto e che ci hanno visto sempre arrivare come secondi 🙁

Ricordo ancora i miei compagni di allora e li saluto…Germano, Ezio, Antonio e suo fratello Fabio, Riccardo, Vito (Qua Qua), Giancarlo, Vincenzo, Ciccio Lerna, Luca Lo Re, Giacomo Viva, Angelo Anglani, Luca Nigro… Ci allenavamo spesso con la squadra maggiore (Zi’ Toni, Narracci, Marco Fierri, Fornaro, Nacci, Vito Iurlaro, Manuele Marciante, Sergio Maglie)… e crescevamo nei campionati di prima divisione prima e serie D poi. A 17 anni seguivo la squadra (dalla panchina) di B spesso anche nelle trasferte e ho fatto qualche partitella di Coppa Italia. L’ultimo anno di liceo ho partecipato alla Coppa Italia con la squadra maggiore e giocavo finalmente anche nel campionato di B2. La pacchia è durata poco però perché a causa di un piccolo intervento mi sono dovuto fermare a metà campionato e l’anno successivo sono entrato in Accademia Navale dove ho praticato la pallavolo nella squadra del corso (vincendo tutti e quattro gli anni il torneo tra le classi) e nella squadra dell’Accademia per il TIA (Trofeo Inter Accademie). Durante uno degli allenamenti di preparazione, però, mi si sono “distrutte” le cartilagini del ginocchio destro… dando inizio alla lunga serie di interventi che hanno solo in parte risolto il problema. A Trieste, durante gli studi universitari – con un ginocchio ormai a mezzo servizio – giocavo nel “Prevenire”, prevalentemente in Prima Divisione e con qualche puntata in serie C poi.

La scoperta più grande di quegli anni fu però il beachvolley che praticavo quasi quotidianamente.

Un volta giunto a Firenze ho ricominciato ad allenarmi in una squadra mista (3 uomini e 3 donne o 4 uomini e 2 donne), al Galluzzo e abbiamo partecipato a diversi campionati AICS e Uisp.

In Aics i risultati sono stati discreti: quarti provinciali il primo anno, primi il secondo anno e primi ancora il terzo anno: partecipando a Cervia alle finali Nazionali, poi, ci siamo guadagnati il titolo di Campioni d’Italia AICS 2007.

Nel campionato Uisp abbiamo guadagnato due promozioni consecutive (secondi il primo anno nell’amatoriale, primi il secondo anno nel competitivo). Nel massimo campionato (eccellenza) abbiamo collezionato un secondo posto (2007-2008) un primo posto (2008-2009) e ancora un primo posto (2009-2010) con la successiva vittoria della Coppa Toscana. Le finali nazionali ci hanno visto sempre protagonisti con un secondo posto il primo anno e con la vittoria della Coppa Italia del 2007 e del 2008 e la vittoria del Campionato Nazionale UISP del 2009. Praticamente in quegli anni eravamo la “squadra da battere” a livello nazionale. Il 2010 è stato l’ultimo anno in cui ho giocato: il ginocchio cominciava davvero a non poterne più ed era giunta l’ora di dedicarsi esclusivamente all’insegnamento.

La carriera da allenatore

Considerando che si avvicinava il momento di attaccare le ginocchiere al chiodo, ho deciso di trasferire quello che ho appreso in tutti questi anni alle giovani leve. Sin dal 2004, conseguendo tutti i brevetti fino al 2°Grado, alleno squadre femminili.

Ho iniziato con le Giovanili del Galluzzo dove sono rimasto un paio d’anni, per poi passare alla società Impruneta per i soccessivi 3 anni. I risultati non sono mancati

Impruneta 2007-2008: Vinta Coppa Italia Under 16 UISP, vinto campionato di seconda categoria femminile UISP

Impruneta 2008/2009: Vinto campionato di terza divisione femmnile FIPAV con conseguente promozione

Impruneta 2009/2010: secondo per un solo nel campionato di seconda divisione femminile FIPAV

Successivamente ho preso un anno sabbatico… o meglio avrei voluto farlo: il mio amico e collega Claudio Crisanaz mi ha chiesto di dargli una mano con la serie C (neopromossa) di Montespertoli ed ho accettato di fargli da secondo. E’ stato un anno intenso coronato con la promozione diretta all’ultima giornata in B2! … altro che anno sabbatico 🙂

Sono quindi tornato al Galluzzo dove ho allenato il gruppo ’93 che era appena retrocesso dalla Prima Divisione. Con quel gruppo ci siamo divertiti per diversi anni qualificandoci per i PlayOff per 3 anni consecutivi, riuscendo ogni volta a perdere la finale per la promozione (è stata una maledizione…).

La soddisfazione più grande con questo gruppo però è stata l’aver trasmesso la mia passione per la Pallavolo e per l’insegnamento della stessa a tante ragazze: ben 6 di loro hanno conseguito il brevetto per allenare!

Al momento oltre ad allenare i gruppi più piccoli (2006-2007) faccio anche il Direttore Tecnico per la società e coordino gli allenatori del giovanile cercando di amalgamare quella che è la nostra realtà con la realtà più grande che si chiama Volley Art, un consorzio nato con lo scopo di offrire a tutte le atlete delle società componenti la possibilità di allenarsi in un contesto formativo adeguato alle proprie capacità.

Dal 2018 ho anche la (nuova) qualifica di Smart Coach, che consente di allenare tutti i gruppi promozionali fino all’under 12.

Facebook Comments